Claudio Tomaello
26 Aprile 2026 - Teatro del Popolo, Colle Val d'Elsa
Le Fiabe sono uno specchio e ci mostrano chi siamo davvero: gli eroi della nostra vita
Le Chiavi d'Oro delle Fiabe
Narrazione Teatrale | ore 20:00
Tutti desideriamo l'Amore, temiamo la Morte e vogliamo essere felici: stando in compagnia di fiabe provenienti dalle diverse tradizioni del mondo ascolteremo cosa esse hanno da dirci su questi argomenti, scoprendo prospettive meravigliose e chiavi di lettura inusuali e preziose per la nostra vita quotidiana. Tenetevi pronti a riflettere, commuovervi e ridere … perché le Fiabe sono una cosa seria!
L'Arte di Raccontare
Laboratorio | 9:00-18:00
Una storia, un uomo, la sua voce e il suo corpo: non servono altri ingredienti affinchè si crei la magia del racconto che sarà diverso per ogni ascoltatore perchè in ognuno la storia evocherà immagini ed emozioni particolari, ognuno attraverso quella storia vedrà un pezzo di sè. Attraverso una serie di tecniche ed esercizi e grazie alla condivisione di alcuni fondamentali conoscenze teoriche, il laboratorio fornirà ai partecipanti l'occasione di cimentarsi nell'arte della narrazione orale per poterla usare poi nei contesti più diversi.
ARGOMENTI TRATTATI: differenza tra spiegare e raccontare; la sacralità dei gesti; l'uso della voce; i simboli e gli elementi per una buona storia; tecniche ed esercizi di narrazione teatrale; la fiabazione e la scrittura della fiaba personale
DURATA: 7 ore - massimo 25 partecipanti
ISCRIZIONI
Le fiabe non sono il racconto fantastico di un episodio accaduto chissà dove tanto tempo fa, ma la narrazione simbolica di ciò che sta accadendo dentro di noi adesso.
Claudio Tomaello
CHI È IL TUO PROSSIMO?
IL FESTIVAL
25 - 30 Aprile 2026
Teatro del Popolo
Piazza Unità dei Popoli 2, 53034 Colle di Val D'Elsa, Siena, Italia
CONTATTI
info@euritmiamediterranea.com festival@euritmiamediterranea.com
SEDE LEGALE
Località Sant'Andrea 35A 53034 Colle di Val d'Elsa Siena, Italia
C.F. 91031140527