I sostenitori del Festival 2024

Da oltre 30 anni, la Gemeinnützige Treuhandstelle Hamburg e.V. (GTS) è la forza trainante di un gran numero di innovazioni sociali nella Germania settentrionale. La GTS è sostenuta da persone per le quali l'impulso culturale dell'antroposofia è una preoccupazione centrale.

La GTS è un'associazione senza scopo di lucro sostenuta da una partnership di oltre 120 organizzazioni e associazioni nella Germania settentrionale. Ogni membro si distingue per il suo impegno su diversi temi.

La GTS è stata fondata nel 1984 come organo di percezione e organizzazione regionale dell'attuale GLS Treuhand di Bochum. Oltre alle organizzazioni associate, i partner di cooperazione del GTS sono GLS Treuhand di Bochum, GLS Bank di Amburgo e Neuguss GmbH con la sua filiale Stockmar GmbH & Co. KG di Kaltenkirchen.

Inoltre, esistono importanti partner di rete che si occupano di adottare, accompagnare e sostenere progetti regionali o tematici su scala più ampia. Tra questi vi sono anche un gran numero di fondazioni antroposofiche della Germania del Nord, contatti con la politica, con gli imprenditori e con i privati che sostengono le preoccupazioni della GTS.

La Software AG Stiftung (SAGST) è una fondazione indipendente di diritto civile senza scopo di lucro con sede a Darmstadt. È stata istituita dal pioniere dell'informatica Dr. Peter Schnell, che negli anni '90 ha trasferito tutte le azioni dell'omonima società alla fondazione.

Da allora la SAGST, che per molti anni è stata una dei principali azioniste della Software AG ma non è mai stata una fondazione aziendale, ha fornito ogni anno circa 250 impulsi benefici per un ulteriore sviluppo delle persone e della società con il reddito del suo patrimonio di fondazione, che ora viene investito in modo equilibrato e secondo criteri di sostenibilità in immobili, azioni e obbligazioni, nonché in investimenti aziendali.

Il suo impegno finanziario, che si concentra principalmente in Germania e in Europa, comprende il finanziamento di progetti nei settori dell'assistenza agli anziani e ai disabili, dell'istruzione, della medicina integrativa/alternativa, dell'infanzia e della gioventù, nonché dell'agricoltura e della conservazione della natura. In termini di spese per i suoi scopi statutari e di capitale per un totale di 1,3 miliardi di euro, la SAGST è una delle più grandi fondazioni in Germania.

Il quarto anno dell'Eurythmeum CH del 2023, oltre a contribuire con i suoi spettacoli a risvegliare l'entusiasmo che ha portato alla nascita di questa iniziativa, ha donato parte degli introiti della propria Tournée per la realizzazione della prima edizione del Festival.

Chi sarà il prossimo? Potresti essere tu...

La Ditta Checcacci è operante dal 1976 nel settore degli strumenti musicali. Partendo dalla prima sede di Poggibonsi, si è nel tempo notevolmente allargata, ed oggi conta tre punti vendita con Siena e Firenze. Pur occupandosi di strumenti di ogni tipo, ha nel pianoforte il fulcro della sua attività.
Grazie all’esperienza e all’altissima professionalità di tecnico accordatore del suo fondatore Gian Gastone Checcacci, ha potuto realizzare la più vasta esposizione di pianoforti di tutta la Toscana. Si possono trovare strumenti sia nuovi che usati delle migliori marche, anche direttamente importati.
Oltre alla vendita, si occupa anche di noleggio, sia per privati che per concerti, disponendo di strumenti di ottima qualità e soprattutto fornendo un servizio di assistenza altamente qualificato.

green orange and blue abstract painting
green orange and blue abstract painting

Ogni anno la MAHLE STIFTUNG sostiene circa 150 progetti in tutto il mondo. Nel farlo, segue il principio guida "Donare oggi con una visione per il domani": Sostenendo progetti innovativi si rende possibile il futuro. In linea con il pensiero e le azioni antroposofiche dei suoi fondatori, i principi guida che costituiscono la base di tutto il lavoro della fondazione sono l'apprezzamento e il senso di responsabilità verso le persone, l'ambiente e la natura.

Nel dicembre del 1964, Hermann e il dottor Ernst Mahle trasferirono quasi tutte le loro proprietà personali nelle tre aziende MAHLE di allora alla fondazione non-profit MAHLE-STIFTUNG GmbH. Oggi la fondazione detiene il 99,9% delle azioni di MAHLE GmbH e quindi del Gruppo MAHLE, partner di sviluppo e fornitore leader a livello internazionale dell'industria automobilistica. Così come i due fratelli Mahle combinarono il successo imprenditoriale con la responsabilità sociale trasferendo le loro azioni, la MAHLE STIFTUNG utilizza da oltre 55 anni i dividendi ricevuti dal Gruppo per promuovere progetti e iniziative in tutto il mondo che contribuiscono a uno sviluppo che mette al centro le persone e il loro ambiente.

Nell'ambito dei suoi obiettivi statutari, la fondazione è particolarmente attiva nei settori della salute e dell'assistenza, dell'agricoltura e dell'alimentazione, dell'istruzione e della formazione, nonché dell'arte e della cultura. Di solito fornisce finanziamenti iniziali, ma in alcuni casi sostiene anche progetti a lungo termine. Ad esempio, un progetto centrale era ed è la costruzione e la promozione della Clinica Filder a Filderstadt-Bonlanden, vicino a Stoccarda.

In particolare, vengono sostenute le iniziative di istituzioni che lavorano sulla base dell'antroposofia. A tutt'oggi, la MAHLE STIFTUNG si considera legata alla consapevolezza dei suoi fondatori che Rudolf Steiner, il fondatore dell'antroposofia, nella sua opera di vita ha fornito un'ampia gamma di suggerimenti che rappresentano un fondamentale e positivo rinnovamento culturale e sociale per molti ambiti della vita.

Da oltre 60 anni, alla GLS Treuhand tutto ruota intorno alla donazione. Tutto è iniziato con la fondazione di una scuola - oggi il GLS Treuhand copre molti campi di attività con le sue fondazioni e le sue aree di intervento, dall'istruzione all'agricoltura fino alle questioni ecologiche.

Tutto è iniziato con il desiderio di un gruppo di persone di sostenere il finanziamento di una scuola gratuita. La motivazione alla base di GLS Treuhand è stata quella di sostenere le persone impegnate a plasmare la società attraverso progetti e iniziative. Ad esempio, perché i genitori e gli insegnanti che vogliono una nuova scuola con un approccio educativo più alternativo non dovrebbero prendere in mano la costruzione? Di cosa hanno bisogno i medici per imparare e applicare metodi di cura alternativi? Come si possono allevare in modo sostenibile i semi per l'agricoltura? Come possiamo contribuire a finanziare questi progetti? Queste e altre domande simili furono poste da alcuni antroposofi impegnati socialmente di Bochum nel 1961.

La risposta fu quella di fondare un'organizzazione per sostenere iniziative e progetti di volontariato: nacque così la GLS Treuhand, allora nota come Gemeinnützige Treuhandstelle. Diventa un intermediario tra le persone che vogliono donare denaro e le iniziative che hanno bisogno di finanziamenti. Sempre più persone si dimostrarono disposte a utilizzare i propri beni o parte di essi per scopi caritatevoli. Questo ha reso possibile il lavoro del fondo.

GLS Treuhand utilizza idee e denaro per promuovere progetti di beneficenza per una società civile attiva, democratica e aperta. Con le sue fondazioni, sostiene i settori sociali, ecologici e culturali dell'apprendimento e dello sviluppo. Inoltre, sostiene e consiglia fondazioni dipendenti e indipendenti. In collaborazione con i suoi numerosi partner, sostiene progetti di beneficenza attraverso donazioni, doni ed eredità.

Le donazioni sono uno strumento straordinario per rafforzare l'impegno sociale e plasmare il nostro futuro in modo positivo. A tal fine, contribuiamo a sviluppare una cultura della donazione che combina la libertà individuale con un'azione sociale significativa. La nostra attenzione è sempre rivolta alle persone e ai loro interessi. Insieme ai fondatori e ai donatori, vogliamo stimolare un cambiamento sociale fondamentale verso un mondo socialmente giusto, pacifico ed ecologico. Lo facciamo nei nostri campi di attività, fornendo consulenza e sostegno.

Il Podere Pereto nasce nel 1991, a Serre di Rapolano, nel cuore della Toscana. La sede è un antico podere del 1500, circondato dalle morbide linee delle colline che si susseguono nell’incantevole paesaggio delle Crete Senesi. L’obbiettivo è quello di praticare agricoltura biologica, dando vita ad un microcosmo sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico e sociale. Un modello produttivo innovativo per l’epoca, molto distante dai diktat dell’agricoltura convenzionale maggiormente diffusa in quei tempi. Fin dal principio vengono coltivate varietà locali ed antiche, escludendo l’utilizzo di fertilizzanti, antiparassitari chimici e di sintesi, proprio come predisponeva il primo regolamento europeo del 1991 sull’agricoltura biologica. Così, già nel 1993, l’azienda acquisisce da ICEA la certificazione biologica.

Il legame con la tradizione agricola e la dedizione costante nel lavoro dei campi, supportati da una nuova attenzione all’ambiente e all’integrità dell’ecosistema nei quali si lavora, vengono presto notati nella zona. Così nel 1994 il Podere Pereto inizia la collaborazione con l’associazione degli Agricoltori Custodi, per promuovere il recupero e la salvaguardia di antiche varietà di semi di origine toscana, preziosi testimoni della ricchezza di un sapere antico da tutelare. Si tratta di varietà delicate e vittime del fenomeno di erosione genetica (perdita della biodiversità vegetale). È possibile trovarle ancora oggi nelle terre di anziani contadini, che da sempre coltivano le sementi dei propri avi per non perderne la qualità, il valore, il gusto.

Nel corso degli anni il Pereto ha continuato ad evolversi, aggiungendo alla propria filiera di cereali e legumi in chicco, anche la produzione di farine, grazie all’acquisto di un mulino a pietra. Inoltre nel 2018 l’azienda ha dato il via ad un nuovo ulteriore progetto: la linea di prodotti Lieve. Lieve è una linea di prodotti da forno a filiera corta, basata sull’utilizzo delle farine aziendali per la produzione di biscotti, grissini, cracker e pane, così da poter fornire al cliente un prodotto da forno lavorato con la proverbiale attenzione del Podere Pereto in ogni fase di produzione, dal campo fino alla tavola del consumatore. Parallelamente l’azienda ha inaugurato un nuovo laboratorio di trasformazione di frutta e ortaggi, assicurandosi la possibilità di produrre in completa autonomia prodotti come la passata di pomodoro, salse, sughi pronti e composte di frutta. Dopo quasi 30 anni di produzione, l’azienda è ancora oggi in espansione, senza aver mai perso la sua premura verso la sostenibilità ambientale, punto cardine imprescindibile alla base di ogni scelta.

Il Gruppo Artistico Romano Amici dell'Euritmia è un’associazione nata nel 1987 dalla volontà di un gruppo di amici con una comune idea dell’arte e delle leggi che la ispirano. ​Il Gruppo ha lavorato negli anni intensamente con Heinrich Koebel per l'Euritmia e Fiorenza De Angelis per la pittura. L’Associazione è rimasta sempre fedele al suo impulso originario, creando intorno a sé il terreno fertile su cui, successivamente, si è potuta radicare l’esperienza, nuova per Roma e per l’intera realtà italiana, di una formazione in Euritmia.

La scuola di Euritmia Eurythmeum Roma nasce nel 2005 al termine di un percorso di formazione di Euritmia di alcuni membri dell’Associazione, guidato da Stefan Panizza e sostenuto dai maestri che via via si sono avvicinati per incoraggiarli con i loro insegnamenti, tra cui Lili Reinitzer e Ursula-Ingrid Gillert; nell'ultimo anno di formazione, conclusosi con il conseguimento del diploma di Euritmia, il rapporto con la scuola di Dornach si è ulteriormente consolidato e, ai tanti autorevoli aiuti, si sono aggiunti, con regolarità, i preziosi consigli del Dr. Werner Barfod, e gli apporti artistici della Scuola Zuccoli, inizialmente nella persona di Ulla Hess.

E' anche grazie a tutto questo che nel 2006 è potuto iniziare il primo anno di Formazione di Euritmia a Roma sulle stesse basi e con gli stessi princìpi didattici presenti nella Scuola Zuccoli (oggi Eurythmeum CH), adattati alla nostra realtà, in uno scambio continuo di forze e di domande su cui sta germinando un patrimonio formativo euritmico in lingua italiana con caratteristiche e impulsi propri.

L'AIET è l'Associazione Italiana di Euritmia Terapeutica, fondata nel 2003, che si pone i come obiettivi tutelare la figura professionale dei soci, garantire qualità nell'esercizio della professione nei confronti di pazienti, medici e colleghi terapeuti, e infine far conoscere la professione secondo le norme giuridiche italiane ed europee promuovendo l'Euritmia terapeutica entro il sistema della Medicina Antroposofica.
Sono soci i professionisti iscritti che hanno, oltre al diploma di Euritmia artistica e pedagogica, anche quello di Euritmia terapeutica riconosciuto dalla Sezione di Medicina del Goetheanum di Dornach (Basilea).